La parola mandala in sanscrito significa cerchio. I mandala secondo la tradizione orientale sono una rappresentazione dell’universo. Quando siamo noi a disegnare e/o a colorare un mandala, ecco che la nostra opera può diventare una rappresentazione del nostro mondo interiore e del nostro stato d’animo in quel momento.

L’illustratrice Enza Valente ha disegnato questo meraviglioso mandala (trovate il pulsante per scaricarlo al fondo dell’articolo) che rappresenta una donna con le ali. Ve la vogliamo donare cosicché voi possiate riempirla dei colori che più vi piacciono. Abbiamo pensato a questa immagine che rappresenta libertà e leggerezza perché sono queste le emozioni che vi vogliamo dedicare e augurare.
Prima di iniziare, trovate un angolo della casa in cui potete stare tranquilli per qualche minuto. Mettetevi comodi, chiudete gli occhi e fate dei bei respiri. Ora prendete i colori e iniziate a buttare fuori i pensieri. Pensate a ciò che più vorreste fare quando tutto questo sarà finito, immaginatevi quel momento, fatevi cullare dall’emozione che vi suscita e tiratela fuori attraverso il colore. Se scende una lacrima accoglietela, se arriva un sorriso fatene tesoro. Tratto dopo tratto lasciate andare via i pensieri negativi. Attraverso le ali voleranno via, donando a voi un momento di serenità e calma interiore.
Tornerà la libertà di correre scalzi sulla sabbia, tornerà la leggerezza delle sere d’estate. E sapremo apprezzare tutto questo con una consapevolezza diversa.
Qui sotto il pulsante da cliccare per poter scaricare l’illustrazione. Una volta finita, appendetela, mettetela all’interno della vostra agenda e riguardatela ogni volta che sentite la necessità di prendere fiato.
Vi abbraccio con infinita dolcezza.
Leggi anche: Effetti della quarantena da Coronavirus (Covid 19)